Share with your friends










Inviare

Chi ha la fortuna di avere una cantina, la utilizza quasi sempre per stipare oggetti che non usa più, per metterci mobili logori o come dispensa per alimenti a lunga conservazione. Tuttavia, la cantina – laddove lo spazio lo consente – può essere ripensata come un luogo abitabile da arredare con gusto e intelligenza. Scopriamo insieme come, con i 10 consigli che seguono.

La cantina è un luogo magico, un po’ come la soffitta. Purtroppo, tendiamo a dimenticarlo e la releghiamo a magazzino – per altro disorganizzato. Con qualche accorgimento è possibile trasformare questo luogo, in un piccolo angolo di paradiso. Basta solo avere le idee chiare, chiudere per un attimo gli occhi, e immaginare.

Tornare alla realtà, cambiare il colore delle pareti, acquistare un paio di mobili nuovi e qualche complemento d’arredo, sarà semplice come arredare una cantina. Se ti manca un pizzico di fantasia e di creatività, continua a leggere. Non trovi qualche spunto, ne trovi 10.

#1 Cantina cinema

cinema in cantina

Se ami il cinema e le serie tv perché non trasformi la tua cantina in un piccolo cinema? Un bel proiettore, una macchina per i poc corn, dei pallet, con cui ricavare le poltrone, e una marea di cuscini per godersi il massimo del comfort. Naturalmente, dovrai pensare anche a insonorizzare l’ambiente e a rendere l’acustica ottimale.

Se i pallet non si sposano con il tuo carattere, puoi scegliere una soluzione più classica, e acquistare delle poltrone reclinabili. Il tuo cinema è pensato per amici e parenti. Meglio farli stare comodi, che ne dici? Sbarazzati di tutti gli scatoloni in cartone, dai una ripulita, e rinnova la tua cantina.

#2 Cantina giochi

biliardo in cantina

Il cinema non ti interessa. Tu sei una persona che preferisce interagire con le cose. Ecco perché ho pensato di proporti una soluzione che trasformerà la tua cantina in una sala giochi.

Un vecchio flipper, un biliardo, un paio di tavoli dove giocare a carte e qualche coin op vintage. Le jeux sont fait. La tua cantina potrà ospitare te e i tuoi amici e regalarvi tantissime ore di divertimento. Uh, quasi dimenticavo: i tuoi figli adoreranno la nuova cantina.

#3 Cantina attrezzi

La terza soluzione mi è venuta in mente dando un’occhiata alla mia cassetta degli attrezzi. Un vero disastro. Mi sono chiesto quanto sarebbe stato bello poter dedicare uno spazio a tutti i miei attrezzi. Io, sfortunatamente, dovrò accontentarmi della mia cassetta, tu che hai una cantina, invece, dovresti valutare questa opzione, e trasformarla nel tuo piccolo regno del fai da te.

Decorare le pareti, verniciare e restaurare vecchi mobili, o aggiustare il tubo del lavandino, sono lavori che hai sempre fatto. Oggi, puoi organizzare tutto in un ambiente allestito ad hoc. Se hai sufficiente spazio, dividi l’ambiente e crea una zona adibita a lavanderia. Una lavatrice, una asciugatrice, un paio di cesti per la biancheria sporca e una cassettiera per quella pulita. Basta davvero poco per rivalutare una cantina.

#4 Cantina bimbi

Se hai dei figli piccoli (per quelli più grandi c’è la cantina giochi), e lo spazio in casa non consente un’area dedicata completamente al loro svago, puoi rendere la tua cantina il luogo perfetto a questo scopo. Pavimento in moquette, muri rigorosamente verniciati con della pittura lavagna, e, su tutto il campo da gioco, ogni strumento di intrattenimento ludico che puoi immaginare.

Se l’altezza e lo spazio lo permettono, puoi installare persino un’altalena o una piccola pista da bowling, ad esempio. Le soluzioni, in questo caso, variano anche in base all’età dei tuoi bambini. Ma puoi sempre rinnovare l’arredamento… e i giochi.

#5 Cantina cucina

cucina in cantina

Un angolo cottura nel seminterrato? Perché no! Pensaci bene, potrebbe essere una valida alternativa alla classica cucina. Addio a spiacevoli odori e affumicamenti vari. A nessuno piace essere invaso dal fumo, procurato da un arrosto. Per non parlare dei vestiti impregnati dall’odore di fritto.

Capisco, del resto, come sia complesso rivoluzionare casa e spostare la cucina al piano di sotto. Dovresti collegare i tubi dell’acqua, gli scarichi, allacciare il gas, e installare una nuova cappa.

Il mio consiglio è di valutare attentamente i tuoi relativi bisogni. Oltre che guardare le mura della tua casa. Sì, non è una metafora. Intendo proprio le mura. La tua cucina può lasciare spazio a una nuova stanza? I muri che la delimitano sono portanti? È possibile abbatterli e creare un ambiente open space?

Rispondi a queste domande, e successivamente decidi se trasformare la tua cantina in una cucina da chef!

#6 Cantina bar

cantina vini

Così come sarebbe giusto pensare ai propri figli, allo stesso modo dovresti pensare un po’ a te stesso. Quella piccola cantina che hai sempre sognato, può diventare realtà. La cantina, del resto, è il luogo ideale dove conservare liquori, vini e distillati vari.

Potresti anche allestire un bellissimo angolo bar, dove servire cocktail e offrire degustazioni. I tuoi amici non vedranno l’ora di inaugurare la tua nuova cantina. Per l’arredamento puoi utilizzare alcune botti di legno e qualche sgabello. Le botti saranno degli ottimi tavolini, gli sgabelli contribuiranno a creare l’atmosfera tipica del pub inglese.

#7 Cantina relax

Un giradischi, una televisione, delle poltrone massaggianti, un frigo bar e un cesto di frutta, adagiato su un tavolino di legno. Anche questo significa relax. Tutto questo puoi portarlo nella tua cantina. Basta davvero poco. Difatti, si tratta di una delle soluzioni più economiche che ti ho proposto finora.

#8 Cantina palestra

palestra in cantina

Se sei uno sportivo, e non hai bisogno di rilassarti, trasforma la tua cantina in una palestra. Arredala con una panca, una cyclette, un tapis roulant, e altri attrezzi adatti a modellare il tuo corpo. Immancabili gli specchi, un sacco dove scaricare la tensione e un distributore di bevande energetiche.

Se pratichi arti marziali, invece, puoi adibire la tua cantina a dojo, e mantenerti sempre allenato.

#9 Cantina ospiti

La penultima soluzione, è valida sia per ospitare amici e parenti, sia per guadagnare qualcosa. Mi spiego meglio. Se rendi abitabile la tua cantina, e arredi l’ambiente come se fosse una camera da letto, hai di fatto ricavato una stanza in più, dove far dormire qualcuno. In caso di amici o parenti, non credo tu voglia chiedere un affitto, ma se fossero turisti? Piazza un annuncio sui principali portali di b&b, e affitta la tua cantina.

Un armadio, una consolle, un letto matrimoniale e due comodini. Prese elettriche, wi-fi e – qualora lo spazio lo consenta – un piccolo bagno privato. Si tratta di un investimento, devi esserne consapevole. Ma se la tua casa si trova in una zona turistica o in una grande città, fossi in te, valuterei questa opzione.

#10 Cantina magazzino organizzato

Come ultima idea, si torna alle origini. Le nostre cantine sono quasi sempre utilizzate come dispense o magazzini. Il problema è che tendiamo a non organizzare nulla, e a stipare tutto come se stessimo giocando a Tetris. Ecco perché ti propongo di rielaborare lo spazio in cantina, e disporre tutte le tue cianfrusaglie, secondo uno schema ben preciso.

Potresti mettere da parte tutti gli alimenti a lunga conservazione, e catalogarli per stagionalità. Acquistare mensole, ripiani e cassettiere, e riordinare vecchi documenti, bollette, fotografie del liceo, giocattoli della tua infanzia e gli attrezzi da giardino.

Da una cantina ordinata potrei ricavare ulteriore spazio. Questo sai cosa significa? Creare uno degli ambienti illustrati nell’articolo! Unire la funzione classica che noi attribuiamo alla cantina, a una più moderna e adatta alle tue esigenze. Mica male, non trovi?

Rivoluziona la tua cantina

Ti ho dato 10 dritte su come rivoluzionare la tua cantina e darle un aspetto nuovo e funzionale. Adesso tocca a te immaginare e creare il tuo nuovo spazio.

PS → Qui trovi alcuni consigli su come aumentare la luminosità dei tuoi ambienti.

Qualunque sia la tua scelta, non dimenticare un particolare fondamentale. L’accesso alla cantina. Dai, non dirmi che non ci avevi pensato. Una scala retrattile è la soluzione che cerchi. FGM Scale, leader nella progettazione e realizzazione di scale a scomparsa, è pronta a studiare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Scegli la scala per la tua cantina »

Share with your friends










Inviare
WordPress Image Lightbox Plugin