Share with your friends










Inviare

Scegliere il colore delle pareti, significa dare personalità al nostro appartamento. Sfruttare il linguaggio dei colori è, forse, il modo migliore per creare la giusta atmosfera in ogni ambiente. Se vuoi reinterpretare con stile e creatività la tua dimora, devi scegliere i colori giusti, quelli che riescono a trasmettere le emozioni più belle in ogni circostanza. Ecco come dare una sferzata di vitalità alle nostre mura domestiche.

Ti capita mai di camminare per casa e percepire una sensazione di vuoto? Come se qualcosa mancasse all’appello. Un elemento che possa donare vita e personalità al tuo appartamento. No, la risposta non si nasconde dentro il tuo armadio; sì, sto parlando di tinteggiare le pareti di casa.

Pensaci bene, la vita è fatta di colori, perché dovresti privartene? Quindi, preparati a spostare qualche mobile e a consumare un po’ di vecchi giornali: oggi i tuoi migliori amici saranno il ducotone, i pennelli e le vernici. Anche se, è giusto specificare, che non ti darò alcun consiglio tecnico. Non sono un pittore e finirei col combinare un pasticcio, bensì ti darò alcuni spunti creativi su come pitturare casa e sui possibili abbinamenti.

Come scegliere i colori delle pareti di casa

come scegliere il colore adatto alle pareti

Quando si parla di pittura e di mura domestiche, non ti aspetti un decalogo rigido di regole da rispettare. E in linea di massima è così. Esistono delle considerazioni oggettive, legate all’esposizione o alle dimensioni di una determinata camera, ma niente di assoluto. Quello che conta è la tua personalità, il tuo senso del gusto e il tuo stile. Devi anche considerare il design del tuo appartamento: il rosso mogano che hai scelto per le pareti della cucina, si adatta al verde bambù del frigorifero?

Prima di prendere in mano un pennello, come sempre, bisogna pianificare. Avere le idee chiare ti farà risparmiare tempo, oltre ad evitarti dello stress, causato da un lavoro fatto male. Detto questo, il mio principale consiglio resta sempre lo stesso; assegnare a ogni stanza un colore, valutando:

In questo modo, scegliere i colori più adatti sarà più semplice.

Ogni colore rappresenta uno stato d’animo

pitturare le pareti di casa

Proprio così. Se hai dei figli (o se ami i cartoni animati), conoscerai senz’altro “Inside Out”. Ora non voglio parlarti della trama, ma ricordarti come a ogni stato d’animo corrispondesse un colore: rabbia, tristezza, felicità, paura e disgusto, rappresentati con cinque colori ben distinti e abbastanza condivisibili. Ora ti domando, senza guardarti troppo dentro, quale sensazione vuoi far trasmettere alle pareti del tuo appartamento?

Scegli il bianco se…

…Ti senti un po’ come la Svizzera, neutrale. Scherzi a parte, il bianco è un colore che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di ambiente. Dallo stile etnico a uno più minimal e moderno, tinteggiare una parete di bianco è sempre una scelta vincente. Naturalmente, puoi giocare con diverse gradazioni, e ottenere risultati più originali. Miele, beige, crema e ghiaccio, sono solo alcuni esempi.

Dipingi di grigio, per donare eleganza

Uno studio, una sala da pranzo, o finanche il bagno hanno bisogno di esprimersi. Se vuoi donare un pizzico di eleganza, il grigio è il colore perfetto. Può sembrarti troppo spento, poco allegro. Questo perché non hai provato ad abbinarlo a colori vivi come il verde, l’arancio o il giallo. Se a questo aggiungi degli elementi d’arredo ultramoderni, dei mobili di legno con innesti in vetro, mantenendo uno stile quasi futuristico, trasformerai quel vecchio soggiorno, in una delle stanze più belle di casa tua.

Giallo, rosso e arancio: un tris di colori da servire in cucina

Tre colori luminosi, allegri ed eccentrici: il giallo, il rosso e l’arancio si adattano magnificamente alla cucina. Questo perché sono colori che stimolano nella nostra mente la creatività, conferendoci carica ed energia. Il giallo, nello specifico è adatto anche al bagno e allo studio. Nel primo caso, riesce a trasmettere vitalità e calore, sensazioni ricercate e gradite durante l’igiene personale. Nel secondo caso, è semplice capire come il giallo sia adatto a decorare le pareti di uno studio: creatività, il giallo favorisce l’attività mentale. Quale luogo può essere più adatto a questo colore?

Ad ogni modo, non esagerare con questi colori, specialmente con il rosso. Usali con parsimonia, per decorare porzioni di muro e non l’intera stanza. Oppure, puoi sempre adoperarli per le zone di passaggio: corridoi, scale, porte, ecc.

Nel blu dipinto di blu

Un colore rilassante e profondo, il blu è perfetto per la camera da letto o per il soggiorno. Per ottenere il massimo, abbina dei mobili in legno, cercando di mettere in risalto i tuoi elementi d’arredo: come un lampadario, una consolle o una poltrona. Così facendo, creerai un ambiente dove rassicurarti, tra la lettura di un bel libro e il caldo abbraccio della tua dolce metà.

PS → Se preferisci, puoi giocare con le diverse sfumature del blu, e tinteggiare di azzurro o di indaco, ad esempio.

Un piccolo riassunto

come abbinare i colori di una parete

Il nostro viaggio è quasi terminato. Ma prima di lasciarti ai lavori manuali, vorrei darti un piccolo regalo: uno schema riassuntivo con colori e ambienti, così da avere un quadro più completo e chiaro.

  • Ingresso e corridoi ⇒ colori chiari e luminosi
  • Soggiorno ⇒ rosso, arancio, giallo e verde
  • Cucina ⇒ giallo, rosso, arancio, bianco (quest’ultimo esalta il colore del cibo)
  • Camera da letto ⇒ azzurro, blu, verde, pesca
  • Studio ⇒ giallo, verde, turchese (tre colori che stimolano la mente)
  • Bagno ⇒ giallo, arancio, rosso

Dalla personalità alla funzionalità

Ok, ora siamo davvero arrivati a destinazione. Spero di averti dato qualche spunto interessante e creativo per dare personalità al tuo appartamento. Fammi sapere come hai fatto a casa tua nei commenti qui sotto… 😉

Uh, quasi dimenticavo. Sai cosa arreda e dona personalità a una camera noiosa? Oltre una bella rinfrescata, chiaramente… Una scala da parete, nuova, moderna e funzionale. FGM Scale è leader nel settore, e può offrirti una vasta gamma di scale, adatte a qualsiasi esigenza e spazio. Cosa aspetti?

Progetta la tua scala su misura »

Share with your friends










Inviare
WordPress Image Lightbox Plugin