Share with your friends










Inviare

Sempre più persone nel costruire una nuova casa o nella ristrutturazione di un immobile scelgono di utilizzare le scale retrattili per facilitare l’accesso ai solai o altri ambienti. L’utilizzo di questo tipo di scale è comodo, permette di risparmiare spazio e di avere un accesso sicuro in diversi scenari d’uso.

Ma cosa sono le scale retrattili e dove possono essere utilizzate?

Definizione di scala retrattile

scala retrattile elettricaUna scala retrattile rappresenta un collegamento verticale a scomparsa da utilizzare all’occorrenza. Un nuovo modo di sfruttare spazi senza avere intralci. Una rivoluzione per tutti gli ambienti, sia classici che moderni.

L’utilizzo delle scale retrattili è disparato. Si guarda agli interni tipo soppalchi e sottotetti ma anche agli esterni allungando l’occhio al collegamento con le terrazze. Il tutto avendo la massima sicurezza per l’utilizzatore finale oppure occasionale. Si tratta di accessori certificati che oggi a distanza di anni hanno raggiunto un livello di ingegnerizzazione di altissima qualità.

Evoluzione della scala retrattile

Negli anni ’60 le scale vengono importate dagli Stati Uniti. Si trattava di scale di legno ma oggi la procedura di realizzazione è cambiata notevolmente. Oggi risultano essere comode perché a scomparsa e con la possibilità, quindi, di essere usate all’evenienza. La scala, infatti, viene installata all’interno di una botola ricavata a soffitto o a parete, le cui dimensioni variano dalle necessità del committente. La loro struttura può essere a pantografo (comunemente chiamata a soffietto) o rigida (richiudibile in quattro sezioni formando una scala a pioli). Ma la vera novità del momento è la scala retrattile motorizzata.

Stop, quindi, al “vecchio” bastoncino per tirarla giù. Basta un semplice click su un telecomando mentre si è comodamente seduti sul divano di casa per aprire oppure chiudere.

Il nuovo progetto ingegnoso viene brevettato a Sulmona da Fgm scale nel 2013. Prevede lo smontaggio e il rimontaggio del pannello senza l’ausilio di utensili in funzione del fatto che lo stesso è magnetico. Una vera rivoluzione nel campo edile che garantisce un’ulteriore sicurezza per chi usufruisce della scala retrattile. Banditi, quindi, i pericoli sia per gli adulti ma soprattutto per i bambini. La scala in presenza di qualsiasi tipo di problema può essere ispezionata dal vano interno dell’abitazione senza uso di attrezzature garantendo una tranquillità maggiore per il fruitore. Quindi possiamo dire che oggi non c’è nulla di più semplice. Tutto si è evoluto nel corso degli anni e anche le scale hanno fatto dei passi da gigante grazie alla caparbietà degli imprenditori che seguono passo passo la loro realizzazione. Nulla viene lasciato al caso dando all’acquirente la più alta garanzia sul mercato.

Un’ottima scelta, anche economica

Per concludere possiamo affermare che grazie alla versatilità, alla sicurezza e alle innumerevoli possibilità di personalizzazione, le scale retrattili sono una ottima scelta da utilizzare nella realizzazione del vostro progetto abitativo.

E i vantaggi non si fermano solo nel risparmio dello spazio, ma anche nel risparmio economico. Nell’acquisto di una scala è possibile usufruire per azienda e privati di agevolazioni fiscali che si aggira tra il 4% o il 10%.

Share with your friends










Inviare
WordPress Image Lightbox Plugin