FAQ Domande Frequenti

F.A.Q.

Qui di seguito alcune delle domande più frequenti. Se avete domande specifiche, non esitate a contattarci con il form in fondo alla pagina!

1) Posso sapere il foro solaio minimo?

La scala più piccola realizzabile per la versione parallelogramma da Soffitta è di cm 45×70. La scala più piccola realizzabile per la versione parallelogramma da Parete è di cm 50×80. La scala più piccola realizzabile per la versione Rigida da Parete è di cm 50×90. La scala più piccola realizzabile per la versione parallelogramma da Terrazza è di cm 60×70. La scala più piccola realizzabile per la versione AutoAttic da Soffitta o Terrazza è di cm 60×90. La scala più piccola realizzabile per la versione AutoAttic da Soffitta o Terrazza è di cm 60×90. La scala più piccola realizzabile per la versione Rigida da Soffitta è di cm 50×90. La scala più piccola realizzabile per la versione Rigida da Terrazza è di cm 60×90.

2) Come posso modificare l'altezza del pacco scala?

E’ consigliato conoscere l’altezza del vano prima dell’ordinativo affinchè l’estensione sia perfetta e stabilita. Nel caso contrario bisognerà intervenire meccanicamente con l’ausilio di attrezzi per renderla modificata. Non è congliata qualunque iniziativa alla modifica per evitare gravi conseguenze. Le scale con altezze maggiori di cm 300 saranno realizzate in stabilimento e testate singolarmente.

3) Installiamo le scale retrattili in ambienti lavoro?

La certificazione UNI EN 14975:2010 obbliga una portata di kg.260 su tutta la gamma. Tuttavia consigliamo la versione Rigida che risulta essere più stabile e sicura per l’accesso ai vani tecnici dai manutentori.

4) La scala può essere murata al solaio?

E’ fatto divieto di utilizzare del calcestruzzo o forare il telaio. Una corretta installazione della scala prevede, una volta messa in bolla, il fissaggio meccanico utilizzando le 4 staffe in dotazione nell’ imballo originale e l’utilizzo di schiuma poliuretanica sulla parte perimetrale tra il solaio e il telaio.

5) Quando è possibile la posa della scala retrattile?

E’ possibile solo dopo aver finito tutti i lavori ed in particolare la pavimentazione.

6) La scala può essere installata all’esterno?

L’eccezione è fatta solamente per la versione Terrazza, tutte le altre scale non possono essere installate all’esterno.

7) Come posso installare il sostegno di salita correttamente?

Prima di tutto la scala deve essere estesa, dopodichè consigliamo di leggere le istruzioni allegate.

8) Cosa significa altezza vano?

L’altezza vano è la misura dal piano pavimento al sotto solaio, (escludendo quindi lo spessore del solaio)

9) Si necessita di un esperto per l’installazione?

No, la scala viene posizionata meccanicamente, basta avere con se una livella, un gira-vite a croce e una chiave esagonale da mm 8, da mm 10 e da mm 13. Per svolgere l’attività in estrema sicurezza è opportuno l’aiuto di una scala tradizionale a libretto. Una volta posizionata nel foro solaio, la retrattile la si può utilizzare.

10) Il foro dove inserire la scala come deve essere?

Come le misure indicate nelle tabelle prodotti e dalla parte interna inferiore distante almeno da pareti perimetrali per almeno 3 cm. Il foro sarà il più possibile a squadro. La parte superiore avrà i quattro angoli liberi per l’installazione dei quattro canaletti di sostegno.

Hai una domanda e non è nella lista? Scrivici

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, il sottoscritto presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nell'informativa sulla privacy.

WordPress Image Lightbox Plugin