Share with your friends










Inviare

Avere pareti decorate può cambiare il modo in cui viviamo il nostro appartamento. Una parete colorata può alleggerire il nostro umore, rendendoci più allegri o ispirati, così come delle mensole o dei quadri sulle nostre pareti, rendono il nostro appartamento più piacevole e interessante. Vuoi qualche consiglio su come arredare le pareti di casa, con un pizzico di creatività? Sei capitato nel posto giusto.

Non tutti hanno in casa una collezione d’arte da esporre o un cimelio antico di cui vantarsi. Questo, però, non significa che non puoi trasformare le pareti di casa tua in qualcosa di altrettanto spettacolare. Basta solo un po’ di fantasia e la capacità di guardare con occhi diversi, oggetti che credevamo del tutto inutili. Come, ad esempio, una vecchia bici. Ma a questo ci arriveremo. Come? Attraverso dieci idee che voglio condividere con te. Proprio sull’arredamento d’interni, con un focus specifico sulle pareti di casa.

Sei cresciuto per le bandane, meglio appenderle al chiodo…

bandane per decorare una parete… O alla parete del soggiorno. Pensaci bene, le bandane hanno dei motivi molto particolari; geometrici. La geometria dona ordine e simmetria.

Posiziona una dozzina di bandane in quattro file da tre. Usale come continuazione ipotetica di un piccolo tavolino basso, destinato all’ingresso di casa. Con uno sforzo minimo, otterrai un risultato pulito ed elegante.

Hai dei piatti spaiati? Meglio così

piatti decorativi da parete

A tutti capita di rompere qualche piatto. Di un servizio o meno, le soluzioni ricadono sempre, più o meno, su due scenari possibili:

  1. compro un altro servizio
  2. uso il servizio spaiato con amici e parenti

Invece, ci sarebbe una terza opzione. Una soluzione creativa che donerà colore alle tue pareti di casa. Quale? Appendere i piatti, che domanda! Qui, come per le bandane, puoi davvero dare sfogo alla tua fantasia e creare il disegno che più ti ispira: un cerchio, una mezzaluna, una forma astratta.

Le soluzioni, in questo caso, sono davvero illimitate. Bada, naturalmente, alla fantasia di ogni piatto e gioca soprattutto con i colori della parete che vuoi arredare. Parete bianca, piatti colorati – parete scura, piatti chiari.

Le matite possono colorare senza macchiare

Quando eri un bambino, ti sarà capitato di sporcare le pareti di casa con una matita colorata. Ecco, se come me, eri il Picasso incompreso di casa, adesso è arrivato il momento per riscattarsi. Questa volta, però, senza sporcare nulla.idee creative per decorare una parete

Puoi utilizzare, infatti, una serie di matite colorate, e creare un muro pieno di colori. Basterà creare dei pannelli da appendere a parete con degli appositi slot da destinare a ogni colore. Se vuoi puoi anche scegliere dei colori ridotti all’osso, e dare una forma meno simmetrica alla tua opera d’arte; avrà comunque un effetto strabiliante, provare per credere.

Un mondo di possibilità… Da appendere alla tua parete

Un altro strumento a tua disposizione, per decorare le pareti di casa è la geografia. Una mappa decorativa aggiunge carattere a una stanza. Puoi decidere di appendere la mappa di un luogo che significa molto per te, come la tua città o il luogo dove hai fatto la grande promessa a tua moglie; o ancora il posto nel mondo dove vorresti vivere una vacanza interminabile. Ecco, una mappa parla al posto tuo, raccontando, in un certo qual modo, chi sei.

Piastrelle spaccate, ed è subito magia

Un’idea estremamente fantasiosa consiste nell’utilizzare delle vecchie mattonelle rotte, come piastrellatura. Mi spiego meglio, immagina di avere un bagno molto piccolo e di volerlo valorizzare. Attenzione, non ho parlato di ottimizzazione degli spazi, bensì di valorizzazione; due concetti ben diversi. Se hai ristrutturato da poco casa, magari sfruttando un’agevolazione fiscale, avrai sicuramente delle mattonelle in avanzo.piastrelle spaccate

Ecco, piuttosto che lasciarle in mansarda a prendere polvere, perché non armarti di martello, liberare un po’ di stress e spaccare qualche piastrella? Una volta che avrai diversi pezzi, un po’ come per un puzzle, puoi iniziare a comporre il tuo mosaico personale, senza badare troppo alle forme, creando l’armonia che più ti aggrada.

Francobolli, monete e banconote al servizio della creatività

I francobolli, e più in generale la numismatica, possono trasformare una parete barbosa in un’esplosione di colori, arte e storia. Sì, perché nei francobolli, se ci pensi bene, sono ritratti monumenti, personaggi famosi, eventi importanti. Un po’ come accade per le monete e per le banconote. Adesso immagina dei quadri composti dalla tua collezione di francobolli, che accumuli dai tempi del liceo. Ecco, finalmente avrai un motivo in più per metterli in mostra.

Una cascata di piante e mensole

piante decorative a cascata

Le piante d’arredo piacciono a tutti. Un tocco di verde, del resto, in casa fa sempre bene. Inoltre, è un modo intelligente per sfruttare l’altezza e ottimizzare gli spazi in casa. Utilizza delle mensole per creare il tuo giardino sospeso e trasforma ogni angolo in una cascata di verde.

Le piante più adatte per un lavoro del genere sono:

  • la felce
  • l’edera
  • il gelsomino del Madagascar
  • l’acalifa
  • la ceropegia (detta collana di cuori)
  • l’eschinanto
  • il cisso

Naturalmente, ogni pianta presa in elenco necessita di cure specifiche, affinché cresca rigogliosa e senza problemi. Chiedi pure al tuo vivaio di fiducia; questo non mi sembra il luogo idoneo dove parlare di botanica.

Riviste, mai viste

arredare una parete con le riviste

Hai una collezione di riviste, ma è chiusa in qualche scatolone o in un armadio, condannata a una vita lontana dalla luce del sole, non è vero? Magari si tratta di una collezione scomoda, accumulata durante l’adolescenza, o di qualcosa che la gente possa reputare frivolo e di scarsa importanza. Ma se tu hai collezionato queste riviste, un motivo deve pur esserci. Vuoi un indizio? Io credo si tratti di una semplice cosa: passione.

Hai la passione per la moda e hai tutti i numeri di Vanity Fair e Vogue? Il tuo idolo è Hugh Hefner e da quando hai 18 anni sei abbonato a Playboy? Ecco, d’ora in avanti dedicagli una parete, uno spazio visibile in casa tua. Ispirati a un collage, e crea la parete dei tuoi sogni.

Dona un po’ di musica alle pareti di casa

chitarre per decorare una parete

Un discorso analogo a quello delle riviste, possiamo farlo, anche, per i dischi. I vinili, infatti, hanno un forte impatto visivo e un alto livello decorativo. Oppure, puoi benissimo appendere con un gancio da chitarra la tua vecchia Fender al muro e creare una nota un po’ country all’ambiente circostante. Poi, chissà, puoi sempre decidere di prenderla e suonare un blues.

Puoi anche alternare diversi strumenti musicali e creare, con l’aggiunta di un artwork ad hoc, la raffigurazione di una band nel pieno di un’esibizione. Da lasciare a bocca aperta. Se suonavi il pianoforte, ahimè, accontentati del salotto di casa. 😉

Scaffalature metalliche e scale a parete

scaffalatura metallica da appartamento

Come ultimo spunto, voglio farti ragionare sulla bellezza e sulla versatilità che ha una libreria fatta di semplici scaffalature metalliche, piena di volumi e riviste. Un paio di scaffalature, alte fino al soffitto, e una scala a parete, mobile, per agevolare qualsivoglia operazione; ad esempio prendere quella raccolta di Baudelaire, che non leggi da anni.

Inoltre, in base alle tue esigenze, puoi montare i vari scaffali giocando con le altezze e creando dei vani più o meno regolari dove inserire lo stereo, il televisore, quel piatto di Caltagirone – regalo di nozze – e tutti i libri dell’università.

Conclusioni

Queste sono dieci piccole idee, semplici spunti per arredare le pareti di casa. Se hai in mente qualcos’altro e vuoi condividere con me la tua esperienza, scrivi pure nei commenti.

Per raggiungere i piani alti del tuo appartamento, come ad esempio una zona soppalcata, devi servirti di una scala da parete. FGM Scale progetta e realizza scale per ogni esigenza.

Da’ un’occhiata allo store online!

Progetta la tua scala retrattile »

Share with your friends










Inviare
WordPress Image Lightbox Plugin